Ci ha lasciato Sandro Sganappa, uomo di Giostra e persona stimata in città al di là dei colori che la dividono. Ci ha lasciato oggi dopo una lunga e devastante malattia che lo ha colpito nel 2015, portandolo via dal suo Quartiere, dalla sua Piazza Grande.
“Sandro”, così chiamato amichevolmente da tutti, è stato protagonista di una lunga attività all’interno del quartiere di Porta del Foro, dove aveva rivestito nel tempo tantissimi ruoli per poi entrare in Consiglio e ricoprire la prestigiosa carica di Rettore.
Tra i meriti che gli sono stati riconosciuti dai suoi quartieristi il progetto di mettere insieme dei giovani giostratori che in questo momento stanno dimostrando di essere una solida base per il futuro giallo cremisi, e i recenti risultati lo confermano . Idea, quella di creare un vivaio che fosse all’altezza della Giostra moderna, in cui credeva tantissimo e che aveva tra i suoi pilastri anche il nostro attuale preparatore Manuele Formelli.
Tanti gli attestati di vicinanza alla famiglia e al Quartiere di Porta del Foro arrivati in queste ore da tutto il mondo giostresco, al quale si unisce anche quello sincero del Quartiere di Porta Sant’Andrea che lo ricorderà sempre con il suo inconfondibile sorriso e con quel costume cucitogli addosso per stringere la Lancia d’Oro. Un Sogno che sicuramente realizzerà da lassù, quando il suo popolo, con le mani rivolte verso il cielo e le lacrime di gioia, gli dedicherà la vittoria. Quella più bella.
Saverio Crestini