Storica cavalcatura di Stefano Cherici, Lilly aveva corso Giostra dal 2004 al 2012, con sei vittorie al suo attivo.
Nei giorni scorsi è morto Lilly Gray Mac, storica cavalcatura del giostratore biancoverde Stefano Cherici.
Lilly, “Lillone” per gli addetti alle scuderie di Peneto, era di proprietà del Quartiere, aveva trentuno anni e, da oltre dieci, si trovava presso un maneggio locale a godersi serenamente la meritata pensione circondato dai bambini.
Lilly Gray Mac ha costituito un binomio formidabile con Stefano Cherici, che lo ha montato dall’esordio vittorioso del 19 giugno 2004 ininterrottamente fino al 23 giugno 2012. In sella a Lilly Cherici ha portato nella rastrelliera di Palazzo San Giusto ben sei Lance d’oro su diciassette gare corse.
Freddezza in piazza, serietà e precisione nel lavoro hanno fatto di lui uno dei migliori cavalli che hanno calcato la Lizza di piazza Grande. Memorabile la tranquillità con cui attendeva il proprio turno per correre la carriera dietro le Logge Vasari e la passione di voler sfilare durante il corteggio, per puro piacere e non per nervosismo, assieme ai balestrieri, costringendo Cherici a continui richiami di braccia per riportarlo nel posto assegnato.
Stefano lo ha ricordato con un commosso post nelle propria pagine Facebook: “Avevi il dono di rasserenare le mie inquietudini, di illuminare le mie ombre”. Grazie per tutto quello che mi hai dato… non ti dimenticherò mai Lilly. Adesso galoppa sempre più forte lassù!