Intervista ad Anita Bidini, paggetto biancoverde nella Giostra del 3 settembre 2023: “Ho vissuto un sogno!”
Ciao Anita! Hai partecipato come paggetto alla Giostra di settembre facendo un figurone! Ci racconti come hai vissuto i giorni prima della giostra? Ti sei allenata per riuscire a seguire il passo a tempo con i tamburi?
I giorni prima della Giostra ero troppo emozionata e non vedevo l’ora di mettermi quel vestito ed entrare in piazza con il mio quartiere. Non mi sono allenata perché avevo già fatto qualche uscita con il quartiere quindi sapevo già cosa fare.
Da quanto tempo sognavi di fare il paggetto? Che emozione hai provato quando ti hanno detto che saresti stata tu quello dell’edizione di settembre?
Sognavo di fare il paggetto da sempre anche perché l’ha fatto anche la mia mamma. Quando i miei genitori mi hanno detto che ero io il paggetto di settembre sono letteralmente esplosa dalla felicità!
Come hai vissuto la giostra? L’hai guardata in mezzo ai figuranti? Ti è piaciuto poterla vedere da cosi vicino e in una posizione privilegiata?
La giostra l’ho guardata con le dame perché avevo paura a stare in piazza con gli altri figuranti visto che eravamo accanto a Colcitrone. Mi è comunque piaciuto tutto tantissimo, anche se poi non abbiamo vinto noi, purtroppo…
Qual è stato il momento più emozionante della giornata?
E’ stato tutto bello! Da quando mi sono vestita in sede la mattina per il Bando fino alla fine, non saprei trovare un momento preciso.
Anche i sentimenti come rabbia e delusione fanno parte della Giostra e si dice che le batoste servano per far apprezzare meglio le vittorie, ci racconti cosa hai provato nel momento della sconfitta?
Quando ho capito che non avremmo vinto ho provato tanta tristezza perché ci tenevo tanto a vincere da paggetto, però sono sicura che già dalla prossima Giostra ci rifaremo!
Quale pensi che sarà il ricordo che porterai per sempre con te di questa giornata?
Mi ricorderò per sempre l‘entrata in piazza Grande! E poi tutti i miei amici che durante la sfilata urlavano il mio nome e mi applaudivano.
C’è qualcosa che non ti ho chiesto ma che vorresti aggiungere?
Vorrei ringraziare il Consiglio del mio Quartiere perché mi ha permesso di vivere un vero e proprio sogno. Forza Sant’Andrea!
Anita Bidini
Leonardo Maccioni