Stanotte è venuto a mancare Roberto Doro, quartierista storico di Porta del Foro e figura molto conosciuta nel mondo della Giostra del Saracino. Aveva 76 anni.
Sempre presente al Quartiere fin dagli anni ’60, aveva ricoperto la carica di consigliere dal 1982 al 2007, rivestendo la carica di Maestro d’Arme dal 1982 al 1990 con il capitano Marcello Innocenti e sotto i rettorati di Fratini, Scolari e Felici, di cui Roberto è stato strettissimo amico e collaboratore anche dopo che questi aveva lasciato l’incarico.
Durante l’esperienza da consigliere consegue in Piazza Grande moltissime vittorie, fra cui ben due cappotti. Per moltissimi anni è lucco di corteo e addetto ai cavalli.
Socio attivo e partecipe alla vita rionale, Doro in molte occasioni ha collaborato alla realizzazione d’importanti progetti ed eventi, fra i quali spiccano la realizzazione della riproduzione della Chimera (poi collocata sotto Porta San Lorentino) e il restauro dello storico Portone. Coadiuvando il fratello Francesco, è artefice di numerosi eventi in cui sono coinvolte le vecchie glorie del Quartiere, denominati, poi, i “Ragazzi di San Lorentino”. Negli ultimi anni è stato parte integrante e figura cardine del “Grembiulino giallocremisi”, progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari. L’Assemblea dei soci del Quartiere lo aveva nominano socio onorario.
Cordoglio unanime da parte del mondo della Giostra. “Porta del Foro e la Giostra perdono un pezzo importante della propria storia – il commento del rettore di Porta Sant’Andrea Maurizio Carboni – alla famiglia e al Quartiere le nostre più sentite condoglianze”. “Tutta la Giostra oggi è più povera – prosegue il rettore vicario biancoverde Gianni Sarrini – ricordo i suoi ultimi impegni assieme. all’inizio del lavoro di catalogazione delle foto del fondo ex APT, finchè ha potuto ha dato il suo contributo alla Giostra. Io perdo anche un amico, mi stringo accanto alla famiglia.”
La Camera ardente si trova al Quartiere di Porta del Foro. I funerali si terranno lunedì 29 aprile nella chiesa di San Giuseppe Artigiano.
Alla Famiglia Doro le più sentite condoglianze della redazione de il Bando.
(ha collaborato Alessandro Dragoni – foto da Facebook)