Il vincitore della 33ª edizione della “Corsa del Saracino” di Talla è Mauro Piantini che correva per i colori rosso rosa della frazione di Santo Bagnena e che ha totalizzato 12 punti con tre quattro nelle carriere ordinarie. Non è stato necessario lo spareggio. Per Piantini, giostratore di riserva di del quartiere aretino di Porta Sant’Andrea, si tratta del quinto successo dopo quelli del 1999, 2000, 2004 e 2012.
La tradizionale manifestazione si è tenuta questo pomeriggio sotto la pioggia, ma gli organizzatori hanno comunque voluto svolgere la corsa. Ad aprire la gara è stata la fazione di Capraia (colori rosso nero) con il cavaliere Giovanni Bracciali. Di seguito Santo Bagnena (rosso rosa) con Piantini, poi Bicciano (rosso blù) con Tommaso Marmorini, Pontenano (giallo blù) con Francesco Rossi, Talla (bianco rosso) con Andrea Bonardi, Faltona (giallo verde) con Davide Parsi e infine Pieve di Pontenano (giallo rosa) con Andrea Bennati.
A Piantini quindi la coppa ed un cesto di prodotti tipici del Casentino, consegnato dalla Pro loco di Talla.
Giudici dell’edizione 2016 il vice sindaco del Comune di Talla Massimo Bianchini, il Presidente della Pro Loco “Guido Monaco” Ardito Croci ed il rappresentante delle frazioni Massimo Croci. Maestro di campo Franco Sisti, Araldo Mario Francioni.