Lo storico rito della Benedizione degli animali, tenutosi questa mattina nella parrocchia di Staggiano, ha visto protagonista il Quartiere di Porta Sant’Andrea e le sue scuderie. (fotogallery)
Stamattina, domenica 23 gennaio, i cavalli da giostra di Porta Sant’Andrea hanno partecipato alla Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, che è stata celebrata dal parroco di Staggiano padre Giovanni nel “Parco San Francesco” dell’oratorio della parrocchia.
L’iniziativa, in forma solenne e con la partecipazione della scuderia biancoverde “Franco Ricci” e della scuderia “il Chiodo fisso” è stata organizzata dalla parrocchia delle Sante Flora e Lucilla in località Staggiano, dove appunto sorge dal 2004 anche la scuderia del Quartiere. Oltre ai cavalli, numerosi quartieristi avevano portato con sé i propri animali da compagnia.
Al termine della funzione religiosa c’è stata la distribuzione ai presenti del “Pane di Sant’Antonio” e la tradizionale Benedizione degli animali che ha visto protagonisti i numerosi cavalli presenti.
“L’appuntamento di stamani è l’occasione migliore per rendere omaggio ai grandi protagonisti della Giostra – ha commentato il neo capitano Andrea Gavagni – a questi animali dedichiamo ogni giorno anima e cuore ed è per loro che si attiva la straordinaria macchina di volontariato che porta così tanti quartieristi alle scuderie di Sant’Andrea.”
Al termine il Quartiere ha offerto un brindisi presso le proprie scuderie.
(foto di Alessandro Falsetti e Aldo Mazzi)