“Cappotto” biancoverde per i Premi Tului 2023: il Quartiere di via delle Gagliarde si aggiudica sia l’edizione di giugno che quella di settembre. Dall’istituzione del Premio, nel 2014, solo Porta Santo Spirito, nel 2018, si era aggiudicata entrambe le edizioni. Per Sant’Andrea sono il quinto e sesto trofeo,
L’inizio della nuova annata giostresca mette un punto anche al 2023, con la premiazione dei giostratori andata in scena sabato nel cortile del Comune. Prima però delle onorificenze, dello svelamento dei tabelloni delle due giostre passate e dell’annunciazione delle dediche delle edizioni 2024 (con la lancia d’oro della giostra di giugno dedicata al 450° anniversario dalla morte di Giorgio Vasari e quella di settembre all’ottavo centenario dalle stimmate a San Francesco), il Quartiere di Porta Sant’Andrea ha avuto l’ennesimo riconoscimento della sua fierezza in Giostra, con l’attribuzione di entrambi i premi Fulvio Tului riservati per la 143esima e la 144esima edizione della Giostra. L’onore di mostrare al pubblico le due targhe premio al miglior Quartiere figurante è toccato all’Aiuto regista Saverio Crestini, tra gli applausi del popolo biancoverde. Un riconoscimento importante, che rende conto della serietà e della dedizione dei figuranti del Quartiere di via delle Gagliarde, e del lavoro che tutto il Quartiere porta avanti durante tutto l’anno, dall’Aiuto regista al Maestro d’Armi Claudio Guerri, senza dimenticare l’incommensurabile impegno della commissione e del gruppo Culto e Costumi, che con passione e perseveranza si dedica alla preparazione e il mantenimento dei costumi.
In attesa delle prossime sfide a Buratto, la ripartenza è delle migliori, quanto meno in termini di impegno e gratificazione, per un Quartiere che ha dimostrato di non avere rivali nel portamento e nel figurare in Giostra, tanto grazie ai più giovani quanto grazie ai veterani. Senza dimenticare i due meravigliosi paggetti, Riccardo Testi e Anita Bidini, che niente hanno avuto da invidiare ai più grandi nello sfilare in Giostra, contribuendo alla vittoria dei due premi.
Queste le motivazioni della giuria:
Giostra di Giugno: “Il Quartiere sfila con rigore, determinazione e motivazione durante tutto il Corteo. Ingresso in Piazza ordinato sia nell’allineamento che nelle distanze. Scandito e preciso il passo di tutti i figuranti, a partire dal Paggetto”.
Giostra di Settembre: “Per il corretto portamento dei figuranti e la loro interpretazione del ruolo ed il mantenimento delle geometrie degli schieramenti”.
Andrea Talanti