Saverio Montini, vincitore dell’edizione dello scorso anno, ha bissato il successo vincendo anche il dodicesimo “Saracino di Peneto” che si è svolto in notturna, venerdì scorso 24 maggio, alla scuderia “Franco Ricci” di Staggiano, con i giostratori di Porta Sant’Andrea che si sono sfidati in una simulazione della Giostra. La gara doveva svolgersi il sabato precedente ma era stata rinviata per il maltempo. L’ingresso sulla lizza dei giostratori è stato preceduto dai giovanissimi quartieristi che con tamburi e bandiere hanno da subito scaldato l’atmosfera, tutte le fasi del torneo sono state scandite dalla voce di Saverio Crestini nel ruolo di araldo.
Questi gli abbinamenti sorteggiati per le casate del Quartiere e l’ordine delle carriere: prima la casata dei Guillichini con Matteo Bruni in sella a Soraya, poi i Lambardi da Mammi con Tommaso Marmorini sopra a Conte Darko, quindi i Testi con Enrico Vedovini che cavalcava Kim, un veterano del Saracino da poco arrivato nelle scuderie del Quartiere, infine i Conti di Bivignano con Saverio Montini che si è aggiudicato la vittoria in sella a Tracy Kiss, conquistando oltre alla tradizionale cesta di prodotti alimentari, anche la targa celebrativa, una novità introdotta quest’anno.
A differenza del 2018, quest’anno a Montini non sono bastati i due centri marcati nelle carriere ordinarie: i dieci punti ottenuti anche da Tommaso Marmorini lo hanno costretto agli spareggi da cui sono stati esclusi Vedovini e Bruni, fermatisi “solo” a nove punti. La gara è stata l’occasione di “esordio” nella lizza di Peneto per le due giovani matricole delle scuderie: Leonardo Tavanti e Riccardo Romani che hanno consegnato, a cavallo, le lance ai giostratori in gara, sotto lo sguardo vigile del preparatore Manuele Formelli.
Soddisfatti il rettore Maurizio Carboni e il capitano Mauro Dionigi che tengono a ringraziare lo staff delle scuderie per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi invernali.