Raggiunto l’accordo per la rescissione del giostratore da Porta del Foro
Giunta a conclusione la querelle creatasi tra Porta del Foro e Porta Crucifera circa l’accredito del giostratore Andrea Carboni che era stato accreditato per le Giostre 2017 da San Lorentino fin dal novembre scorso, pur avendo deciso di non fargli correre giostra, mentre nei giorni scorsi anche Colcitrone aveva accreditato Carboni, venendosi a creare il caso, unico nella storia, di un giostratore accreditato da due quartieri. Nei mesi scorsi i contatti tra Porta del Foro, che aveva a contratto il giostratore fino al 2018 compreso, e Porta Crucifera, che intendeva arruolarlo al posto di Alessandro Vannozzi, erano giunti a un punto morto. Di qui l’iniziativa dei rossoverdi di accreditarlo lo stesso facendo un evidente forzatura.
Dell’ingaggio di Carboni dava notizia mercoledì scorso il sito di Porta Crucifera con un laconico comunicato: “il Consiglio Direttivo del Quartiere di Porta Crucifera comunica di aver raggiunto l’accordo con il giostratore Andrea Carboni. Il Direttivo augura ad Andrea un buon lavoro e un in bocca al lupo!”
A questo punto si è scatenata la bagarre tra i due quartieri che ha visto un confronto teso, a colpi di comunicati, interpretazioni regolamentari ecc. che ha avuto il culmine in una tesa riunione del CdA dell’Istituzione Giostra, in cui gli altri rettori hanno perentoriamente invitato i due colleghi coinvolti nella vicenda a risolvere la questione al più presto, chiudendo questa vicenda che, a due giorni dall’inizio della prove in piazza, rischiava di trascinare nel ridicolo tutta la manifestazione.
Alla fine, nel pomeriggio di ieri, ha prevalso il buon senso, fonti ufficiose danno per certa la soluzione della vicenda: Porta del Foro ha accettato di rescindere con Carboni dopo aver raggiunto un accordo onorevole con Porta Crucifera. A questo punto il cambio di casacca di Andrea carboni è deciso e Colcitrone ha quindi abbandonato l’idea di affiancare a Filippo Fardelli un esordiente, preferendo ricorrere a un giostratore più esperto.
Radio Giostra – notizie non ufficiali