In arrivo Francesco Rossi per le Prove generali. Andrea Vernaccini non correrà neanche a settembre.
Il giorno dopo lo stringato comunicato in cui Porta del Foro ufficializzava la decisione di sostituire Andrea Vernaccini nel ruolo di titolare con Gabriele Innocenti si vanno delineando, da interviste del rettore Roberto Felici, articoli di giornale nonché da numerose “voci di piazza” raccolte, i contorni della vicenda che vede l’estromissione del popolare “Verna”, decisione che ha sollevato, soprattutto nei social media, alcuni mugugni nella compagine giallocremisi. Anzitutto che la decisione di puntare sulla coppia Davide Parsi – Gabriele Innocenti è per ambedue le giostre del 2019, anche se nel comunicato si fa riferimento solo a quella del 22 giugno.
Il rettore giallocremisi ha anche dichiarato che “E’ stata una decisione estremamente sofferta quella di non confermare per la piazza Andrea Vernaccini che ha una storia così importante che parte dal fatto di essere un quartierista, ma la decisione del consiglio deve essere rispettata e da domani massimo sostegno ai due titolari.”
Rimane quindi da coprire la casella del giostratore di riserva che affiancherà Roberto Gabelli per le due prove generali: gli accordi a suo tempo stipulati con Vernaccini prevedono che non corra la Prova generale, sono anche escluse le giovanissime riserve Niccolò Scarpini (il più anziano del gruppo che ha già fatto qualche carriera nelle prove della settimana in piazza), Samuele Oroni e Filippo Vannozzi.
La scelta sarà perciò di contattare un soggetto finora esterno alle scuderie della Chimera: ecco quindi in arrivo Francesco Rossi detto “Tallurino”, classe 1992, fino a dicembre scorso in forza a Porta Sant’Andrea dove è nato e cresciuto come giostratore dal 2008. A Rossi (17 prove generali corse ininterrottamente dal 2011 al 2018, quattro vittorie) la dirigenza biancoverde non ha rinnovato l’accordo a fine 2018 e quindi è libero, in tutti i sensi, di cambiare casacca. Da qui la decisione del direttivo di San Lorentino di ingaggiarlo per le Prove Generali del 2019.
Vernaccini rimarrebbe ancora vincolato a Porta del Foro, sempre che, entro il 15 di questo mese, non decida di approfittare della clausola (data in essere da un quotidiano locale) che gli consente la rescissione se non corre da titolare.
Radio Giostra – notizie non ufficiali