Torna l’endurance ad Arezzo domenica 8 maggio e lo fa con il primo Memorial Gianfranco Nassini, il cavaliere e tecnico casentinese morto lo scorso giugno durante una gara a Montalcino.
L’evento è organizzato dall’associazione Fogliarina di Sheena Conant a Ciggiano (Civitella della Chiana) con gare valevoli per la quarta Tappa del Campionato Toscano e Pony e per la seconda Tappa Interregionale Toscana-Umbria.
Un modo per professionisti e giovanissimi per attraversare in sella la splendida campagna toscana e per ricordare Gianfranco Nassini, ad un anno dalla sua scomparsa.
“Gianfranco è stato per tutti noi un’importante guida – dice Sheena Conant – è quello che ha spronato le associazioni sportive a trasformarsi in comitati organizzatori per dare vita a sempre più gare di endurance. E poi per noi era davvero un grande amico e lo vogliamo ricordare così: tutti in sella con una gara nella sua Arezzo.”
Le adesioni al Memorial sono state davvero importanti. In tutto un centinaio di cavalieri ed amazzoni, provenienti dalla Toscana e dalla vicina Umbria. E una cinquantina sono bambini e ragazzini in sella ai pony. Come sarebbe piaciuto a Nassini: nuove leve che si avvicinano all’endurance.
Le gare cominceranno domenica 8 maggio di prima mattina con percorsi che toccheranno tramite anelli anche di 27 chilometri, oltre a Civitella pure i Comuni di Marciano e Monte San Savino.
Tante categorie per dare la possibilità di sfidarsi in aperta campagna a cavalieri ed amazzoni professionisti, ma anche a bambini e ragazzi alle loro prime gare. Una giornata di festa per ricordare una persona che ha lavorato tanto per far crescere la disciplina dell’endurance nell’Aretino ed in Toscana.
Alla gare prenderanno parte atleti delle associazioni toscane La Querce, Le Vigne dei Guelfi, Cavallo Maremma, Casentino Endurance, Villa Il Mandorlo, La Fogliarina, Slow Horse Italia, La Serrata, Il Golfo, Hamasa Katib Endurance, Cm Equitazione, Scuderia Pan.
(nella foto Gianfranco Nassini)