Erpen entra al 72’ e trascina la rimonta amaranto.
Parte male l’Arezzo: dopo neanche tre minuti Marotta, con un gran goal di destro, porta i senesi in vantaggio e gela il sangue agli oltre tremila supporter aretini del Comunale, nonostante gli amaranto abbiano cominciato l’offensiva in campo sin dal fischio d’inizio, poi un’Arezzo in sofferenza per tutta la partita che mister Sottili cerca di arginare con cambi di tattica, peraltro sempre identici e quindi prevedibili.
All’8’ Polidori, su cross di Grossi, da l’illusione del pareggio ma, su segnalazione del guardalinee, l’arbitro Dionisi annulla per fuorigioco. All’11’ un miracolo del portiere amaranto Benassi evita il raddoppio senese su tiro di Gentile. La reazione degli aretini non si fa attendere ma non è mai concludente, il Siena pare rinchiudersi nella propria metà campo, a difesa di un risultato per loro, evidentemente, soddisfacente.
Nell’intervallo Sottili toglie Arcidiacono e mette Yamga che comincia a muovere le acque, intanto il Siena comincia ad accusare la stanchezza e cala vistosamente mentre l’Arezzo continua gli assalti nella metà campo avversaria.
La svolta decisiva al 72’: Sottili mette dentro l’aretino Rosseti e l’argentino Erpen (entra per i senesi anche l’aretino Guerri). L’argentino è l’uomo chiave della partita: su assit di Polidori, Erpen segna di testa subito appena entrato e, poco dopo, causa anche l’espulsione del senese Masullo, infine al 78’, con un gran bel tiro su punizione, Erpen sigla la propria doppietta e firma il raddoppio e la vittoria dell’Arezzo nel primo derby stagionale che ci proietta, almeno fino ad oggi pomeriggio, in cima alla classifica. Una vittoria, quella con i vicini senesi, che mancava dal 1998.
Risultato quindi capovolto e incontenibile gioia degli spettatori aretini, senza retorica dodicesimo uomo in campo per la formazione nostrana. Per i restanti venti minuti gli amaranto tengono sotto controllo con facilità la debole reazione senese, sfiorando il terzo goal con un palo di Yamga. Sugli scudi quindi Horacio Erpen, vero uomo partita ed elemento da tener conto e valorizzare nelle prossime gare.
Allo stadio “Città di Arezzo 3.212 spettatori paganti (1.839 biglietti più 1.373 abbonati).
AREZZO: Benassi; Luciani, Sirri, Milesi, Sabatino; Corradi (72′ Rosseti), Foglia, Arcidiacono (46′ Yamga), Grossi (72′ Erpen); Polidori, Moscardelli. A disposizione: Borra, Muscat, Solini, Masciangelo, De Feudis, Demba, D’Ursi, Ba, Bearzotti. Allenatore: Sig. Stefano Sottili.
SIENA: Moschin; Gentile, Castiglia (72′ Guerri), Mendicino, Marotta, D’Ambrosio, Iapichino (61′ Masullo), Stankevicius, Grillo (52′ Panariello), Doninelli, Terigi. A disposizione: Romagnoli, Rondanini, Ghinassi, Bunino, Bordi, Saric, Ivanov, Vassallo, Filipovic. Allenatore: Sig. Giovanni Colella.
Arbitro: Sig. Federico Dionisi (L’Aquila)
1º assistente: Sig. Marco Trinchieri (Milano)
2º assistente: Sig. Antonio Catamo (Saronno)
Marcatori: 2′ Marotta (S), 73′ Erpen (A), 78′ Erpen (A)
Note: Ammoniti: Corradi, Foglia (A) – Moschin, Masullo (S) Espulso: Masullo (S)
Il prossimo match degli amaranto sarà mercoledì prossimo, 14 settembre, alle 18,30 in trasferta ad Alessandria.