Ultima gara dell’anno quella tra Arezzo e Carrarese. Un derby giocato in un insolito venerdì 30 dicembre e per di più alle 16,30. Un orario poco consono per chi lavora come testimoniano gli striscioni posti fuori dallo stadio dagli ultras. Ma veniamo alla partita. Gli amaranto venivano dall’importante vittoria esterna a Como, un campaccio per tradizione, e avevano bisogno di una riconferma casalinga. Il tecnico Sottili ha di nuovo a disposizione il bomber Moscardelli che ha scontato le due giornate di squalifica e l’esterno Yamga reduce da un infortunio. Ma entrambi partono dalla panchina. La gara non è delle più piacevoli: il pubblico infreddolito sugli spalti applaude, ma vorrebbe qualcosa di più. Nel primo tempo non ci sono movimenti eclatanti da raccontare, solo una sforbiciata di Foglia, un colpo di testa di Polidori e un tiro a botta sicura di Corradi che trova ben messo il portiere della Carrarese Lagomarsini. Gli ospiti attendono, ma non sono mai pericolosi. Il tè tra il primo e il secondo tempo ridà fiducia agli uomini di Danesi che sbloccano subito, dopo due minuti con Migliavacca. Per l’Arezzo è una doccia fredda. Sottili corre ai ripari e opta per una doppia sostituzione: fuori Bearzotti ed Erpen e dentro Moscardelli e Yamga. La reazione è imminente: a metà ripresa Moscardelli incrocia nell’angolino e l’Arezzo pareggia. Ovazione per il bomber amaranto che sei minuti dopo si ripete con un’azione fotocopia. E’ 2-1 per l’Arezzo. Risultato ribaltato. L’entusiasmo sale e la partita volge al termine. Il freddo avvolge il Città di Arezzo, ma i ragazzi di Sottili si prendono tutta la posta in palio e guardano all’anno nuovo con più ottimismo.
Promossi:
Moscardelli: il bomber sale a quota 9 gol in 16 gare. L’ultima espulsione gli ha dato rabbia e convinzione e quando è stato chiamato in causa l’ha fatto nel migliore dei modi, togliendo la sua squadra dallo svantaggio.
Yamga: anche lui tenuto inizialmente in panca, ha mostrato di essere un giocatore determinante per questo Arezzo. In condizioni fisiche anche migliori può accelerare la rincorsa ai play off degli amaranto.
Rimandati:
Bearzotti e Solini: giornata non troppo positiva per i due giocatori dell’Arezzo che in altre gare hanno dimostrato di saper fare meglio. Alla ripresa il 22 gennaio saranno recuperati.
Michela Mafucci