L’Arezzo gioca in casa con la Lucchese alle 20.30 e la notturna domenicale favorisce un discreto afflusso di pubblico allo stadio “Città di Arezzo”. Poteva essere l’occasione per una drastica riduzione della distanza con la capolista Alessandria, che perde in casa del Como, ma gli sfugge la sesta vittoria consecutiva. Gli amaranto ci provano ma i lucchesi resistono bene e strappa un pareggio a reti inviolate. Ben sei i cartellini gialli estratti dall’arbitro Paolini di Ascoli Piceno.
La Lucchese si rende insidioso già dal terzo minuto con una bordata di punizione di Merlonghi che Borra devia in corner. Subito dopo gli aretini reagiscono con un cross di Sabatino che Polidori gira di prima, ma il portiere rossonero Nobili respinge. L’Arezzo attacca ancora e, al 17′, è il capitano Moscardelli che tira in porta, ma manda di poco alto sulla traversa. Al 23′ è ancora Moscardelli che, di punizione dalla destra mette la palla giusta per Solini che di testa ci prova, ma anche lui manda di pochi centimetri sopra la traversa. L’Arezzo gioca in avanti e ci sono ancora diverse occasioni: Corradi al 29′ è parato da Nobile, poi il 7 amaranto crossa a Foglia che tira un siluro che è bloccato nell’azione di gioco da Moscardelli, che reclama poi un rigore per un contrasto in area con Dermaku: ma l’arbitro lascia proseguire. Al 44′ l’ultima occasione amaranto su punizione: Foglia tira ma la palla, pur sorvolando la barriera, finisce fuori della porta rossonera.
L’Arezzo cerca la vittoria ma la Lucchese contiene e reagisce senza riuscire a concludere, prima con Bruccini e poi con Merlonghi che al 9′ sugli sviluppi di un calcio di punizione cerca la botta al volo, ma tira fuori alla grande. L’Arezzo è incerta e gli ospiti tentano il contropiede un paio di volte prima con Merlonghi, che tira alto, poi con Bruccini che però Borra para bene. Al 65′ il sussulto amaranto con un’azione di Sabatino con Polidori e Bearzotti. Mister Sottili comincia allora con i cambi: al 67′ Yamga rileva Bearzotti, (mister Galderisi invece manda Maini al posto di Gargiulo) poi doppio cambio al 75′ con Arcidiacono e Grossi al posto di Corradi e Moscardelli. All’82′ il poderoso Yamga sfonda le linee avversarie sulla fascia destra e arriva in fondo dove passa a Grossi che tenta il tiro ma la difesa lucchese manda in corner. All’89′ è nuovamente Yamga che crossa per Polidori che colpisce di testa ma la palla è bloccata senza affanno da Nobile. Nel recupero nessuna azione degna di nota. La Lucchese è riuscita a contenere l’assalto amaranto e si contenta di aver portato a casa un punto, l’Arezzo ottiene comunque un risultato utile anche se perde l’occasione di accorciare le distanze dalla capolista e rimane seconda, assieme al sopraggiunto Livorno, a sette punti dall’Alessandria.
AREZZO (4-4-2): 22 Borra; 16 A. Luciani, 6 Barison, 4 Solini, 3 Sabatino; 21 Bearzotti (67′ 17 Yamga), 20 Cenetti, 8 Foglia, 7 Corradi (75′ 25 Arcidiacono); 18 Polidori, 9 Moscardelli (75′ 11 Grossi). A disposizione: 26 Farelli, 2 Muscat, 5 Masciangelo, 10 Erpen, 13 De Feudis, 14 Demba, 15 D’Ursi, 23 L. Luciani, 24 Rosseti.
Allenatore: sig. Stefano Sottili.
LUCCHESE (3-5-2): 22 Nobile; 19 Espeche, 29 Dermaku, 6 Capuano; 7 Merlonghi, 16 Bruccini, 8 Mingazzini, 20 Gargiulo (67′ 5 Maini), 24 Cecchini; 10 Fanucchi, 28 De Feo (76′ 9 Raffini). A disposizione: 1 Di Masi, 12 Ronchi, 4 Brusacà, 11 D’Auria, 14 Ballardini, 15 Nolè, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 27 De Martino.
Allenatore: sig. Giuseppe Galderisi.
Arbitro: sig. Edoardo Paolini di Ascoli Piceno; assistenti sigg Pasquale Capaldo di Napoli e Veronica Vettorel di Latina.
NOTE: spettatori paganti 3.433 (2.060 biglietti più 1.373 abbonati),. Ammoniti: 21′ Mingazzini; 53′ Corradi, 55′ Bruccini, 56′ Sabatino, 70′ Cenetti, 85′ Capuano. Angoli: 9-2. Recupero tempi: 0′ e 4′
Gianni Sarrini – (foto da archivio)