Un arbitraggio discutibile e l’espulsione di Moscardelli, la seconda della stagione, condizionano la partita con la Viterbese. In dieci per oltre cinquanta minuti gli amaranto controllano gli avversari e ottengono un pareggio contro la squadra di Dino Pagliari, all’esordio nella panchina gialloblù. Si interrompe, dopo sette vittorie di fila, la serie consecutiva di vittorie in casa.
L’Arezzo scende nel campo amico del Comunale con una formazione condizionata dagli infortuni, tra giocatori indisponibili (Arcidiacono, Luciani e Yamga) e malconci (Corradi, Foglia e Moscardelli). In una serata umida e con la foschia che a tratti cade sul campo, l’Arezzo parte bene e già all’8’ c’è la prima occasione amaranto con Foglia che tira un siluro verso la porta avversaria ma il portiere Iannarilli salva in calcio d’angolo. Altra occasione al 18’ con Bearzotti che lancia in area ma nessuna delle punte trasforma il passaggio. Al 22’ si fa viva la Viterbese con Neglia che crossa in area e Cuffa cerca la porta di testa ma la butta fuori di poco. Al 36’ ancora gli amaranto con Bearzotti che con un traversone dalla sinistra mette in area ma Moscardelli arriva in ritardo. Al 38’ è di nuovo protagonista Bearzotti che su assist di Foglia tira un bolide verso la porta avversaria ma colpisce la traversa. Al 39’ l’episodio che condiziona la partita in maniera determinante: mentre l’azione è in corso altrove, il gialloblù Pacciardi e Moscardelli cadono in area l’uno sopra l’altro, il bomber barbuto colpisce l’avversario ad una gamba con la mano, l’arbitro De Tullio da Bari estrae il cartellino rosso e riduce l’Arezzo in dieci. Mister Sottili ridispone i dieci rimasti in campo per limitare i danni fino all’intervallo, che vede le due squadre scendere negli spogliatoi sullo zero a zero.
Alla ripresa Sottili toglie Erpen e mette Polidori. Gli amaranto sembrano tener testa agli undici della Viterbese che si fanno più avanti senza però insidiare più di tanto i pali difesi da Benassi. Al 57’ c’è un’occasione per i gialloblù con Cenciarelli che di testa impegna l’estremo difensore amaranto che respinge bene. Poi c’è da segnalare il cartellino giallo per Solini, già diffidato. Al 22’ la Viterbese sembra andare in vantaggio con Pacciardi che su cross di Neglia infila la rete di tacco. Sarebbe un eurogoal se l’assistente non sbandierasse il visibile fuorigioco che gela l’entusiasmo dei viterbesi. Proteste di giocatori, allenatore e riserve ma l’arbitro annulla e manda pure un paio di giocatori dalla panchina direttamente negli spogliatoi. Al 71’ sostituzioni per ambedue le squadre: per l’Arezzo esce Bearzotti ed entra Demba, per la Viterbese è Belcastro che sostituisce Marano. Poi al 75’ per i gialloblù esce Bernardo ed entra l’ex amaranto Invernizzi. Nei restanti minuti succede poco, l’Arezzo contiene bene gli avversari, da segnalare altre due ammonizioni: una per l’aretino De Feudis l’altra per l’ospite Dierna. L’arbitro concede tre minuti di recupero poi il triplice fischio finale e la partita si conclude sullo zero a zero. Un risultato che va bene per l’Arezzo, vista l’inferiorità numerica per gran parte del match e anche alla Viterbese che è sembrata all’inizio cercare un dignitoso pareggio.
Gianni Sarrini
AREZZO (4-3-3): 1 Benassi; 5 Masciangelo, 6 Milesi, 4 Solini, 3 Sabatino; 8 Foglia, 13 De Feudis, 7 Corradi; 10 Erpen (45’’ 18 Polidori), 9 Moscardelli, 21 Bearzotti (71′ 14 Demba). A disposizione: 12 Garbinesi, 22 Borra, 2 Muscat, 11 Grossi, 15 D’Ursi, 19 Ba, 23 Sirri, 24 Rosseti.
Allenatore: Sig. Stefano Sottili.
VITERBESE (4-4-2): 1 Iannarilli; 31 Celiento, 5 Dierna, 3 Pacciardi, 26 Varutti; 25 Marano (71′ 10 Belcastro), 8 Cuffa, 7 Mununga, 17 Cenciarelli; 14 Bernardo (75′ 9 Invernizzi), 20 Neglia. A disposizione: 22 Pini, 4 Cruciani, 11 Diop, 16 Fè, 18 Ansini, 27 Mazzolli.
Allenatore: Sig. Dino Pagliari.
ARBITRO: Nicola De Tullio di Bari; assistenti: Ruben Angotti di Lamezia Terme e Alex Cavallina di Parma.
NOTE: spettatori paganti 2.223 (850 biglietti più 1.373 abbonati). Angoli: 3-3. Recupero tempi: 1′ e 3′
Espulsioni: 39′ Moscardelli.
Ammoniti: 59’ Solini, 81′ Neglia, 82′ De Feudis, 86′ Dierna.