Sotto una pioggerella insistente, l’Arezzo si aggiudica il derby con il Pisa grazie al primo penalty della stagione 2018/2019 trasformato dal capitano amaranto Cutolo. È una formazione rimaneggiata causa infortuni e squalifiche quella aretina che scende in campo al comunale contro il Pisa, tra i neroazzurri è schierato l’ex di lusso Davide Moscardelli, il bomber barbuto protagonista della scorsa stagione amaranto che oggi ha avuto un ruolo quasi da comparsa. Una bella partita, combattuta con continui ribaltamenti di fronte da parte di due squadre determinate e capaci.
Mister Dal canto cambia modulo e l’Arezzo contiene gli avversari, anche se con qualche difficoltà e colpo di fortuna, e ribatte colpo su colpo portando a casa tre punti pesanti. Gli amaranto si fanno insidiosi fin dall’inizio: al 7′ Foglia dopo una galoppata serve perfettamente Cutolo, il capitano tira un bolide di sinistro ma il portiere pisano Gori lo para. Reazione dei neroazzurri prima con Lisi che la mette sul fondo e poco dopo con Moscardelli che però butta la palla verso il cielo plumbeo. Al 30′ circa l’Arezzo rischia grosso: Gucher tira un calcio d’angolo per il Pisa che Pelagotti respinge un po’ corto, sulla palla si lancia di testa De Vitis che colpisce con forza ma sulla linea della porta c’è il numero 6 amaranto Pelagatti che salva in extremis. L’Arezzo reagisce subito con Salifu che piazza la palla ancora per Cutolo, ma ancora una volta il vigile portiere pisano lo para, così come pochi minuti dopo respinge il colpo di testa di Brunori, su cross di Cutolo. Sulla respinta di Gori si lancia Sala che la mette dentro, ma l’arbitro lo giudica in fuorigioco e annulla il goal. La prima frazione di gara si chiude a reti inviolate.
Alla ripresa l’Arezzo si lancia all’offensiva con Brunori che prima tira alto poi il suo tiro viene respinto da Gori, sicuramente il miglior uomo in campo per i pisani. Contrattacca il Pisa con Minesso ma anche Pelagotti è bravo nel respingere il siluro da fuori area.
Al 21′ l’episodio decisivo: tiro di Brunori in porta che viene deviato da un difensore pisano e il neroazzurro Benedetti, in area, tocca la palla con il braccio nel tentativo di controllarla. Il direttore di gara indica il dischetto: si presenta il capitano Cutolo a calciare il primo rigore stagionale amaranto, fischio dell’arbitro in un silenzio irreale, stile Piazza Grande durante il Saracino quando l’Araldo si appresta a leggere un punteggio incerto, Cutolo tira e spiazza il pur bravo Gori segnando la rete decisiva. Il Pisa tenta una reazione ma non trova l’azione giusta: Moscardelli viene fermato senza troppi problemi dal portiere amaranto. La compagine pisana non demorde e al 38′ respinge un potente tiro da fuori area di Lisi. Sulla ribattuta si lancia Pesenti ma il difensore Pelagatti lo insidia e il numero 32 pisano colpisce la traversa. Sospiro di sollievo del pubblico amaranto che vede affacciarsi vecchi fantasmi di pareggi conquistati in extremis dagli avversari di turno. La perita si avvicina alla conclusione in un clima di nervosismo. A farne le spese è l’allenatore pisano D’Angelo che è espulso per proteste. C’è tempo per un’altra azione di Pesenti che però Pelagotti respinge. Quattro minuti di recupero e allo scadere c’è un contropiede dell’Arezzo che viene fermato fallosamente da Birindelli. Cartellino rosso per il pisano e triplice fischio finale in rapida successione. 1 a 0 per l’Arezzo. Festa amaranto sotto la curva “Minghelli” nonostante la pioggia abbia infradiciato tutti, spettatori e giocatori.
Prossimo turno domenica 27 gennaio in trasferta contro la sarda Arzachena.
giesse – foto da Facebook
Stadio ”Città di Arezzo”, mercoledì 23 gennaio 2018, ore 18.30.
AREZZO: 22 Pelagotti; 6 Pelagatti, 24 Burzigotti, 26 Pinto; 16 Luciani, 8 Foglia, 17 Salifu, 11 Serrotti, 32 Sala; 9 Brunori (42′ st 7 Zini), 10 Cutolo (34′ st 19 Persano). A disposizione: 1 Melgrati, 2 Zappella, 3 Varutti, 4 Buglio, 21 Benucci, 27 Bruschi, 28 Keqi, 29 Tassi, 33 Borghini,
PISA: 1 Gori; 4 Buschiazzo (23′ st 2 Birindelli), 30 De Vitis, 33 Benedetti, 23 Lisi; 7 Verna (14′ st 14 Marin), 27 Gucher, 10 Di Quinzio; 11 Minesso; 9 Moscardelli, 26 Masucci (10′ st 32 Pesenti). A disposizione: 12 D’Egidio, 22 Cardelli, 3 Brignani, 5 Zammarini, 6 Masi, 8 Izzillo, 13 Meroni, 34 Gamarra. Allenatore: sig. Luca D’Angelo.
Arbitro: sig. Daniel Amabile di Vicenza; assistenti sigg. Gianluca Sartori di Padova e Alessandro Colinucci di Cesena.
Note: spettatori presenti 2300 circa. Espulso l’allenatore D’Angelo per proteste al 44′ st e Birindelli per aver impedito chiara occasione da gol al 49′ st. Ammoniti: st 13′ De Vitis, 33′ Foglia, 44′ Benedetti. Angoli: 3-8. Recupero tempi: 0′ e 4′
RETI: st 21′ Cutolo (rigore).