Vince l’Arezzo e si piazza temporaneamente al terzo posto in classifica. Ancora una volta decisivo l’ingresso dell’argentino Erpen nel secondo tempo. Il Pro Piacenza chiuso in difensiva lascia la rete amaranto inviolata per la prima volta dall’inizio del campionato.
Un cielo soleggiato apre un primo tempo a scartamento ridotto che vede i padroni di casa anche padroni del campo, dispiegando un 4-4-2 con i piacentini, pardon “pro piacentini” che sembrano voler difendere lo 0 a 0. Poche quindi le emozioni per gli spettatori: il primo tiro dell’Arezzo in direzione della porta avversaria è all’11’ con Moscardelli che tira di lato senza impensierire il portiere rossonero Fumagalli. Dopo tocca al Pro Piacenza farsi vedere nell’area aretina: prima con Cavalli al 25’, parata senza difficoltà da Benassi, poi con Bazzoffia al 28’ che però, in due tempi, viene parato anche lui dall’estremo difensore amaranto. Dopo un tiro di Foglia da fuori area al 30’ che Fumagalli blocca con facilità, l’Arezzo si fa pericolosa con Polidori al 41’: Yamga crossa a centro area verso Polidori che tira di testa, ma il portiere piacentino respinge in calcio d’angolo. Al 45’ Moscardelli, che cerca il goal personale tutta la partita, su punizione prova a sorprendere il portiere ma, seppur di poco, la palla va fuori.
Nella seconda parte della partita il Pro Piacenza di mister Pea continua nella difesa della propria metà campo. Giusto il tempo per Muscat di rimediare l’unica ammonizione del match al 59’ e mister Sottili si decide, al 60’, a togliere uno spento Arcidiacono per inserire finalmente Horacio Erpen. Moscardelli continua la ricerca dalla prima rete stagionale su azione: al 62’ prova a far tutto da solo ma Fumagalli devia in calcio d’angolo. Quando non si segna, l’errore è sempre in agguato, infatti, al 66’, il Pro Piacenza rischia passare in vantaggio con Marra che, per fortuna, tira alto sopra la traversa. Una punizione in area del rossonero Bini si stampa poi nella barriera. Al 70’ Benassi rinvia verso Polidori che si smarca e crossa dalla sinistra verso Moscardelli che, tutto solo davanti alla porta avversaria, batte di prima con il sinistro e la tira clamorosamente fuori. Costernazione del pubblico amaranto che, oltretutto si trova sotto una pioggerellina che ha iniziato a scendere. Al 75’ mister Sottili toglie De Feudis e mette il numero 7 Corradi. Poco dopo torna il sole, esce un bell’arcobaleno che sembra partire dalla curva sud e propizia il vantaggio dell’Arezzo, all’80’, è il solito Erpen a sbloccare il risultato: sfrutta il rinvio di Benassi, la toglie dai piedi al difensore Sane e, con lucidità, infila di piatto la retta avversaria. Terzo goal stagionale per il numero 10 aretino. All’86’ Moscardelli approfitta della porta sguarnita e cerca un goal di pallonetto, ma fallisce di poco un tiro comunque difficile. All’87’ mister Sottili fa uscire tra gli applausi Polidori e rafforza la difesa con Bearzotti. Poi non c’è più storia, con l’Arezzo che difende il risultato facilmente anche durante i tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Ayroldi, esponente di una storica famiglia di giacchette nere.
Gianni Sarrini
AREZZO: 1 Benassi; 16 Luciani, 2 Muscat, 23 Sirri, 3 Sabatino; 25 Arcidiacono, 8 Foglia, 13 De Feudis, 17 Yamga; 9 Moscardelli, 18 Polidori. A disposizione: 22 Borra, 4 Solini, 5 Masciangelo, 6 Milesi, 7 Corradi, 10 Erpen, 11 Grossi, 14 Demba, 15 D’Ursi, 19 Ba, 21 Bearzotti, 24 Rosseti.
Allenatore: Sig. Stefano Sottili
PRO PIACENZA: 1 Fumagalli, 3 Sane, 5 Sall, 4 Bini, 6 Piana, 11 Cardin, 7 Cavalli, 8 Aspas (81’ Ferrara), 16 Rossini, 20 Cassani (64’ Marra), 23 Bazzoffia (75’ Marchionni). A disposizione: 12 Bertozzi, 2 Calandra, 10 Martinez, 13 Girasole, 14 Gomis, 15 Pugliese, 17 Marchionni, 18 Ferrara, 19 Marra, 21 Negro.
Allenatore: Sig. Fulvio Pea
Arbitro: Sig. Giovanni Ayroldi (Molfetta); assistenti: Sig. Giuseppe Antonacci (Barletta), Sig. Sante Selicato (Siena)
Marcatori: 80′ Erpen (A). Ammoniti: 59’ Muscat (A)
Note: spettatori paganti 2.254 (881 biglietti più 1.373 abbonati); Angoli: 12 – 4. Recupero tempi: 1′ e 3′