Arezzo col botto rimonta la Carrarese e vince due a uno in casa. Decisivo il bomber Moscardelli che, entrato con Yamga nel secondo tempo, sigla la doppietta che risolve il match. Ottava vittoria amaranto al “Città di Arezzo”.
L’Arezzo risente della pausa di Natale e inizia la sua ultima partita al Comunale del 2016 un po’ sottotono. Il primo tentativo di affondo è al 9′ con Corradi che tira dal limite dell’area, ma manda alto. Al 16′ è Erpen che su passaggio di De Feudis tira rasoterra, ma manda fuori la palla. Reagiscono al 21′ gli apuani, con Foglio a cercare la porta amaranto ma anche lui calcia fuori. Di nuovo l’Arezzo insidiosa al 24′: scambio veloce tra Luciani, Erpen e Bearzotti che serve davanti al primo palo Foglia che strappa l’applauso dei tifosi aretini con una bella rovesciata che però va di lato. Erpen di nuovo protagonista al 28′ con un passaggio da manuale a Polidori che di testa però non trova lo specchio della porta. L’Arezzo attacca più volte l’area avversaria ma non riesce a concludere, ci provano Polidori, De Feudis ma il risultato non si sblocca. Lagomarsini al 39′ salva la propria porta da una conclusione pericolosissima di Corradi, due minuti dopo è di nuovo Corradi che prova dai 20 metri, ma il portiere gialloazzurro para ancora. Si torna negli spogliatoi dopo la prima frazione di gioco a reti inviolate.
Il secondo tempo è subito difficile per gli amaranto: al 47′ contropiede dei marmiferi, Bastoni tira in diagonale, il portiere aretino Benassi devia tra i piedi di Migliavacca che segna la rete del vantaggio apuano. C’è la reazione dell’Arezzo con Erpen che tenta il tiro, ma è parato. L’essere sotto di una rete convince mister Sottili a rivedere lo schema iniziale e poco dopo toglie Erpen e Bearzotti e manda contemporaneamente in campo il barbuto Moscardelli e la locomotiva Yamga. Gli amaranto proseguono l’assedio all’area avversaria, al 58′ Corradi lancia in area, Yamga controlla la palla con il petto e passa a Moscardelli che con una mezza rovesciata al volo colpisce clamorosamente il palo, fallendo di poco un goal da annali. Ancora l’Arezzo insidiosa al 65′ con Yamga che serve De Feudis, il numero tredici amaranto prova una cannonata da fuori area che sorprende Lagomarsini, ma il pallone va fuori di poco. Gli sforzi amaranto sono coronati al 71′: assist da manuale di De Feudis per Moscardelli che al volo la mette dentro di destro. Uno a uno e la partita potrebbe volgere a favore dei padroni di casa, ma gli ospiti, seppur cominciando a calare di tono, trovano ancora degli sprazzi pericolosi con Battistini che di testa mette a lato di Benassi o al 75′ con Rosaia che di testa appoggia nell’area piccola, Benassi rimane fermo in porta e Miracoli arriva in ritardo mancando la palla che avrebbe potuto riportare la carrarese in vantaggio. Invece al 77’ azione fotocopia dell’Arezzo: assist ancora di De Feudis verso il bomber barbuto che, di nuovo al volo di destro, segna la rete del vantaggio aretino. Un Moscardelli in gran forma trascina l’Arezzo alla vittoria. I marmiferi cercano la rete del pareggio e il pubblico amaranto teme i fantasmi del passato. C’è tempo per Migliavacca che potrebbe segnare la rete del pareggio apuano, ma fallisce il tiro peraltro in fuorigioco. L’arbitro Miele di Torino assegna quattro minuti di recupero e poi fischia la conclusione: due a uno per l’Arezzo che chiude con il “botto” di Capodanno un 2016 positivo. Il prossimo appuntamento è a Siena il 22 gennaio per il derby della Toscana del sud contro i “cugini” della Robur Siena. Vista la cronaca di questi giorni più che una sfida Palio contro Giostra, potrebbe essere il derby tra MPS e Banca Etruria, augurandoci, stavolta, un risultato favorevole a noi aretini.
Gianni Sarrini
AREZZO (4-2-3-1): 1 Benassi; 16 Luciani, 2 Muscat, 4 Solini, 3 Sabatino; 8 Foglia, 13 De Feudis (89′ 24 Rosseti); 21 Bearzotti (53′ 17 Yamga), 10 Erpen (53′ 9 Moscardelli), 7 Corradi; 18 Polidori. A disposizione: 12 Garbinesi, 22 Borra, 5 Masciangelo, 6 Milesi, 14 Demba, 15 D’Ursi, 19 Ba, 23 Sirri, 25 Arcidiacono.
Allenatore: Sig. Stefano Sottili
CARRARESE (4-4-1-1): 1 Lagomarsini; 2 Rampi, 5 Battistini, 13 Benedini (10′ 13 Del Nero), 25 Belfasti (80′ 21 Rolfini); 14 Migliavacca, 4 Rosaia, 17 Cristini, 3 Foglio; 28 Bastoni (59′ 23 Brondi); 9 Miracoli. A disposizione: 12 Greci, 15 Pellizzari, 16 Amico, 19 Torelli, 20 Marabese, 24 Massaro, 29 Gabrielli.
Allenatore: Sig. Andrea Danesi.
Arbitro: Sig. Davide Miele di Torino; assistenti: sigg. Salvatore Affatato di Verbanio – Cusio – Ossola e Ramy Ibrahim Kamal Jouness di Torino.
RETI: 47′ Migliavacca (C), 71′ e 77′ Moscardelli (A).
Note: spettatori paganti 2.211 (838 biglietti più 1.373 abbonati). Ammoniti: 41′ Battistini; 50 5′ De Feudis, 87′ Solini. Angoli: 8-0. Recupero tempi: 2′ e 4′.