Gli amaranto dominano la partita e asfaltano il Pontedera.
Un’Arezzo grandioso, nonostante l’assenza di capitan Cutolo fuori per circa un mese per un infortunio al polpaccio. Due reti ai pisani nel primo tempo firmate da Brunori e Buglio ma anche pali, traverse e goal amaranto evitati grazie agli interventi degni di applausi del portiere granata Biggeri.
La partita comincia con un minuto di silenzio in onore dell’ex giocatore amaranto Raoul Tassinari, scomparso nei giorni scorsi a ottantasei anni. Fin da subito l’Arezzo è all’attacco: già all’8′ occasione d’oro per la rete del vantaggio, con Serrotti crossa per Brunori dinanzi alla rete avversaria, in numero nove amaranto stoppa e tira di sinistro ma il portiere granata riesce a mandarla in calcio d’angolo. Al 19′ è Foglia che sfiora il goal da fuori area, con un potente destro che però si stampa sul palo. La rete del vantaggio arriva al 21′ con Belloni passa magistralmente a Brunori che stoppa di sinistro e infila la porta del Pontedera: 1 a 0 per gli amaranto. Al 30′ è Buglio che segna il goal del raddoppio: Luciani crossa verso l’area granata e Buglio, che nel frattempo si è smarcato rimanendo solo, di testa trafigge Biggeri. 2 a 0 per l’Arezzo. L’Arezzo continua il pressing nella metà campo avversaria e al 37′ un’azione perfettamente combinata di Buglio e Brunori potrebbe trasformarsi nella terza rete ma l’estremo difensore granata riesce a stoppare.
Nel secondo tempo l’Arezzo tende a gestire il vantaggio, e il Pontedera comincia a farsi vedere: prima Caponi poi il neo entrato Tommasini, ma il portiere amaranto Pelagotti vigila, evitando che il match si riapra. Da segnalare una punizione di Belloni che sfiora il palo avversario. A mettere la parola fine alla partita ci pensa il numero quindici granata Benedetti che stende Brunori alle spalle guadagnandosi il cartellino rosso per somma di ammonizioni: il Pontedera rimane in dieci mentre l’Arezzo dilaga. Al 65′ Brunori marca la terza rete amaranto ma l’arbitro, il trentino Perenzoni, la annulla per una spinta a un difensore. Brunori è incontenibile: prende possesso della palla e la tiene in una galoppata di circa metà campo, lancia un potente, ed egoista, destro che però si stampa sul palo, di nuovo lui, al 70′, tira di destro in area ma Biggeri para abilmente. La ripresa è da segnalare per le molte ammonizioni che l’arbitro assegna: ben sei! Nel secondo tempo giro di sostituzioni da parte di mister Dal Canto: escono Serrotti, Foglia, Belloni e Brunori sostituiti rispettivamente da Salifu, Tassi Bruschi e Zini.
La partita termina con il meritato successo dell’Arezzo: un rotondo 2 a 0 che vale il secondo posto in classifica. I giocatori si godono l’applauso finale dello stadio uscendo tra le ovazioni di un pubblico finalmente felice per il bel gioco che in questa stagione gli amaranto esprimono. Il prossimo appuntamento è con la Juventus U23, questo giovedì in trasferta.
giesse
Stadio ”Città di Arezzo”, ore 20.45.
AREZZO: 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 26 Pinto, 3 Varutti; 11 Serrotti (28′ st 17 Salifu), 8 Foglia (43′ st 29 Tassi), 4 Buglio; 39 Belloni (36′ st 27 Bruschi); 9 Brunori (43′ st 7 Zini), 19 Persano. A disposizione: 1 Melgrati, 2 Zappella, 5 Mosti, 14 Danese, 25 Choe, 28 Keqi, 33 Borghini, 34 Sbarzella. Allenatore: sig. Alessandro Dal Canto.
PONTEDERA: 12 Biggeri; 13 Fontanesi, 15 A. Benedetti, 3 Ropolo; 19 Calcagni (25′ st 4 Giuliani), 10 La Vigna, 8 Caponi, 17 Serena (25′ st 11 Bruzzo), 23 Magrini (36′ st 16 Raimo); 7 Mannini (36′ st 20 R. Benedetti); 9 Pinzauti (1′ st 18 Tommasini). A disposizione: 1 Sarri, 22 Marinca, 2 Benassai, 5 Vettori, 14 Pandolfi, 21 Masetti, 29 Prete. Allenatore: Sig. Ivan Maraia.
Arbitro: sig. Daniele Perenzoni di Rovereto; assistenti sigg. Marco Ceolin di Treviso e Maicol Ferrari di Rovereto.
Note: spettatori presenti oltre 2000. Espulso A. Benedetti al 20′ st per somma di ammonizioni. Ammoniti: st 4′ A. Benedetti, 14′ Pelagatti, 38′ Bruschi. 45′ La Vigna, 46′ Fontanesi, 48′ Ropolo. Angoli: 5-5. Recupero tempi: 0′ e 5′
RETI: pt 21′ Brunori, 30′ Buglio