Il giovane biancoverde Bonacci chiamato da mister Alvini come collaboratore tecnico nella A.C. Reggiana 1919.
Tutti a Porta Sant’Andrea conoscono Francesco Bonacci perché nonostante la giovane età vanta un curriculum giostresco pluriennale: figurante del Quartiere dal 2010, nel 2012 è stato eletto, appena diciottenne e ancora studente al Liceo Classico di Arezzo, presidente del Comitato Giovanile biancoverde. Sempre presente alle iniziative biancoverdi (indimenticabile come giostratore nella “giostra coi carrelli” assieme all’inseparabile amico Andrea Gavagni) non ha mai mancato l’appuntamento con la Piazza per anni. Nel frattempo si è laureato in giurisprudenza ed è in procinto di sostenere l’esame di ammissione all’ordine forense, seguendo le orme del babbo Antonio, avvocato e magistrato della Giostra, prematuramente scomparso nel novembre 2018.
Oggi Francesco vanta un altro primato: ad appena ventisei anni è il più giovane membro di uno staff tecnico della Serie B del calcio italiano. Francesco, infatti, è stato chiamato da Massimiliano Alvini, mister della Reggiana, nel proprio staff come collaboratore tecnico.
La passione di Bonacci per il calcio, praticato direttamente da giovanissimo, l’ha portato da alcuni anni a impegnarsi nel match analysis, a frequentare corsi specifici e a conseguire il patentino di allenatore Uefa B, oltre ad un percorso da auto-didatta di studio e approfondimento di materie anche extra-calcistiche. Ha al suo attivo un’intensa attività via web con la pubblicazione di molti articoli su match analysis, metodologie di allenamento, strategie e tattiche di gioco su siti specializzati. Tra questi, www.obiettivorganizzazione.it è il sito che ha anche contribuito a gestire. Sul match analysis è stato anche relatore a un corso di formazione.
Negli ultimi anni si è quindi fatto notare nel ruolo di match analyst in alcune società toscane di serie D: la Sangiovannese prima, poi a Sinalunga e infine nell’Aquila Montevarchi, dove aveva anche il ruolo di allenatore in seconda. Qui gli è arrivata la chiamata del tecnico granata Alvini per far parte dello staff della “Regia”, squadra storica tornata in B dopo 21 anni dopo la vittoria dei playoff con la finale vinta contro il Bari lo scorso 22 Luglio (1 – 0). Un’occasione di quelle che si presentano una volta nella vita e che i dirigenti montevarchini hanno permesso di concretizzare.
Oggi Francesco calca i campi della Serie B, in un campionato di alto livello che quest’anno molti addetti ai lavori hanno definita come una Serie A-2. Quello del match analyst è una figura importante nel calcio moderno e Francesco ha le doti, la passione e la volontà per riuscire al meglio.
Orgogliosi di vedere un quartierista biancoverde che sale ai massimi livelli dello sport nazionale italiano, gli auguriamo tutto il successo possibile. Forza Franci!
giesse (foto da Facebook)