È il giovanissimo biancoverde Riccardo Glave
Dopo Luca Paionni e Roberto Stopponi un altro lottatore aretino parteciperà nuovamente ai Campionati del Mondo, è Riccardo Glave, giovane promessa del vivaio della Società di San Giusto. L’ufficialità è arrivata soltanto sabato sera, ma era ormai da qualche giorno che già circolavano i nomi dei partenti per Tblisi. Riccardo è stato anche paggetto del quartiere di Porta Sant’Andrea, così come il fratello Alessandro: il nonno materno, infatti è Otello Porcellotti, a lungo dirigente del quartiere negli anni ’70 e ’80, capitano nella giostra del 10 settembre 1983. La mamma Cristina è stata damigella del quartiere nella Giostre straordinaria in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Una famiglia biancoverde d.o.c. che oggi porta i colori della nostra città e del quartiere fino nella lontana Georgia.
Atleta aretino della Chimera Lotta, ha cominciato a frequentare la Palestra da giovanissimo grazie ai progetti scolastici. A soli sedici anni, ed al suo primo anno tra i cadetti, può vantare un palmares di tutto rispetto: ben sei titoli italiani e alcune apparizioni internazionali dove è riuscito a conquistare il podio. Dopo un anno in continua crescita e con molti sacrifici riuscendo nel migliore dei modi a far conciliare studio e sport, ha conquistato un posto fisso in Nazionale; ha partecipato all’Europeo a luglio, ed ora il massimo riconoscimento per i suo sforzi con la partecipazione al Campionato del Mondo.
La Squadra Azzurra di Lotta Greco-Romana è partita ieri alla volta della capitale georgiana da Fiumicino, per poi farvi ritorno giovedì.
L’atleta della Chimera, dopo le visite mediche di routine e le operazioni di peso che si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, parteciperà nei 54 kg., categoria di peso che darà il via alla manifestazione iridata martedì 13.
Sarà possibile vedere gli incontri in diretta streaming sul sito della United World Wrestling (https://unitedworldwrestling.org/event/world-championship-4 ). L’inizio degli incontri di qualificazione è previsto per le ore 9 locali, va considerato però la differenza di orario (+2 ore).