Glave, biancoverde dalla nascita, ha conquistato il titolo della propria categoria lo scorso 12 gennaio a Ostia.
E’ un giovane aretino di Porta Sant’Andrea il nuovo campione italiano assoluto di lotta greco romana. Riccardo Glave ha conquistato poche settimane fa il titolo tricolore nella lotta al Pala Pellicone di Ostia. Un campionato assoluto che è stato anticipato a gennaio sia per l’imminente Ranking Series, prima tappa del circuito mondiale più importante che prenderà il via a Ostia, sia per via degli Europei di febbraio e delle due gare di qualificazione olimpica tra marzo e aprile.
Riccardo Glave, cresciuto tra le fila della Chimera Arezzo prima di passare al Centro Universitario Sportivo di Torino (CUS TORINO) ha combattuto nella categoria 72 kg, conquistando la sua prima medaglia d’oro senior. E’ un vittoria che vale doppio poiché in questo modo si aprono per Riccardo le porte della Nazionale, in quello che è l’anno dei Giochi Olimpici, andando così a disputare il prossimo Campionato Europeo.
Atleta della Chimera Lotta, ha cominciato a frequentare la palestra di Piazza San Giusto da giovanissimo grazie ai progetti scolastici avviati dal compianto Sergio Stopponi. Ha anche partecipato fin da piccolo alla manifestazione “Metti in Piazza lo Sport” promossa dal Quartiere di Porta Sant’Andrea assieme alle società sportive che hanno la sede nella piazza del quartiere biancoverde. Riccardo è stato anche paggetto del quartiere di Porta Sant’Andrea, così come il fratello Alessandro: il nonno materno è Otello Porcellotti, a lungo dirigente del quartiere negli anni ’70 e ’80 e capitano nella Giostra del 10 settembre 1983. La mamma Cristina è stata damigella del quartiere nella Giostra straordinaria in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Glave è poi cresciuto tecnicamente come atleta sotto la guida di Roberto Stopponi. Con la società aretina ha vinto ben 16 titoli italiani, riuscendo a salire sui gradini più bassi del podio altre 10 volte (tre argenti e sette bronzi). Ha vestito più volte la maglia azzurra fino a partecipare al Campionato Europeo di lotta greco romana nel 2015 e al Campionato Mondiale nel 2016 a Tblisi, oltre alla partecipazione a diversi tornei internazionali. Da quest’anno Riccardo Glave, grazie al progetto Agon che prevede borse di studio per studenti atleti agonisti, veste i colori dell’Università della città della Mole dove frequenta il Politecnico.
A Riccardo i complimenti della nostra redazione cui si aggiungono quelli di tutto il Quartiere di Porta Sant’Andrea.